mercoledì 1 ottobre 2014

Transenne Collodi


Per quanto riguarda le transenne davanti alle scuole Collodi, molti genitori si sono resi disponibili per metterle/toglierle, o hanno provato a farlo le volte in cui nessuno le aveva messe all’orario stabilito, e non ci sono riusciti perché erano legate al palo.
  

Inoltre, molti genitori trovano difficoltà a prendere impegni tipo turno mensile o settimanale, visto che non sanno se effettivamente potranno quel giorno, o temono di scordarselo, per cui rinunciano ad offrirsi, o trovano complicato andare a chiedere le chiavi al custode per slegarle e riportarle.
                                                                                                                                                                                    
Pertanto, come “esperimento”, è stato messo un lucchetto con combinazione in serie a quello con la chiave.                          
La combinazione è: 1234

Ecco la foto del lucchetto con numeri allineati sulla linea nera, che permettono di tirare la parte ad U color acciaio e aprire il lucchetto:

 
 
Per richiuderlo, con i numeri 1234 sempre allineati alla linea nera, si rimette in posizione chiusa la parte ad U color acciaio, e si ruotano a caso i numeri.

(non offendetevi per la descrizione dettagliata, ma vi assicuro che ho verificato che non per tutti è facile la prima volta).

Ovviamente questo riduce un minimo la sicurezza per chi volesse rubare le transenne, visto che la combinazione la sanno un po’ tutti..

In realtà, è un deterrente contro il furto occasionale come lo era il lucchetto esistente. Infatti, anche la catena o il lucchetto preesistente erano soggetti a un semplice taglio con un comune tronchese, tipo ladri di biciclette dilettanti.
 

La soluzione per ora è piaciuta a vari genitori e ai custodi.

Quindi, la parola d’ordine è: chi primo arriva (la mattina o all’ora di pranzo) o chi ultimo va via (alle 8,40 o dopo l’uscita) può, senza turni di sorta, mettere o togliere le transenne, semplicemente usando il lucchetto a combinazione per liberarle dal palo o rilegarle al palo.

Se l'esperimento funziona, è fatta ...

 

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.