mercoledì 1 ottobre 2014

Mensa, Doposcuola, pre-post scuola scuole Collodi

 Mercoledì 18 Settembre c’è stata la riunione a scuola per illustrare la mensa e il doposcuola.

Riassumo quanto detto nella riunione (ringrazio Alessandra Lazzaroni, rappresentante di IV, per gli appunti messi a disposizione)
 

 Mensa del martedì


Per quanto riguarda la mensa, nel giorno di rientro il martedì:

·         chi ha scelto il rientro ma non si ferma a mensa dovrà prendere il bambino/a alle 13,05 e riportarlo alle 14,30.

·         Questo intervallo non sarà tempo scuola, e prevede la sorveglianza da parte di operatori appositamente incaricati

·         L’iscrizione a mensa è di € 35: e copre tutto l’anno l’iscrizione alla sorveglianza dei bambini dalle 13,05 alle 14,30.

·         Ciascun buono pasto è di euro 8,50, se ne potranno comprare carnet di 10 alla volta, (85€).

·         Non ci saranno fisicamente dei buoni pasto, dati ai bambini, e il carnet sarà virtuale, e le presenze saranno rilevate dal registro di classe.

·         Il buono pasto viene conteggiato solo se lo si utilizza o se non si avvisa in tempo che non lo si vuole utilizzare (vedi sotto).

·         Entro le 9.00 di ogni giorno la scuola deve comunicare al centro cottura il numero dei bambini che saranno presenti a mensa quel giorno, per cui chi arriva in ritardo o entra dopo dovrà avvisare la scuola prima delle 9.00, altrimenti il pasto verrà addebitato alla scuola e quindi conteggiato.

·         I bambini iscritti al servizio mensa e presenti a scuola, qualora non vogliano usufruire del servizio (e quindi uscire alle 13,05) dovranno avvisare possibilmente il giorno prima o al più tardi entro le 9.00 del giorno stesso, per evitare che il buono pasto venga conteggiato.

·         Il servizio verrà fornito dall’azienda D.A. s.r.l., che è controllata e certificata

·         Il centro cottura è a Ospedaletto e tutto viene consegnato in contenitori termici e seguendo tutte le norme vigenti in materia.

·         le posate e stoviglie saranno usa e getta (non molto ecologiche, ma x quest’anno non c’erano alternative, per l’anno prossimo potrebbero esserci dei miglioramenti).

·         Verrà creata una commissione mensa composta anche da genitori.

Circa 100 bambini hanno scelto il rientro e di questi, martedì scorso 23 settembre, hanno usufruito della mensa circa 80, divisi in due gruppi (prime e seconde nel primo gruppo e terze, quarte, quinte nel secondo). Dalle voci ricevute i bimbi sono soddisfatti, e molti hanno fatto il bis a mensa.

 
Mensa nei giorni di lu me-gio-ve

 
Per quanto riguarda la mensa nei giorni in cui ci sarà il doposcuola (se si arriva al numero minimo di 60 presenze, ossia 15 al giorno, nell’arco della settimana):

·         la ditta (D.A. s.r.l.) che ha vinto la gara d’appalto per il rientro del martedì sarà la stessa ad erogare il servizio nei giorni rimanenti (lu-me-gio-ve).

·         se nei giorni lu-me-gio-ve gli iscritti al servizio mensa saranno pochi (sempre minimo 15 al giorno) il pasto verrà consegnato in un vassoio termo-saldato al singolo bambino. Se invece gli iscritti saranno di più, sarà possibile fornire pasti “sporzionati” da contenitori più grandi, come attualmente viene fatto il martedì.

·         La scadenza per l’iscrizione alla mensa è passata, ma visto che è il primo anno, ci si potrà iscrivere al servizio anche più avanti, nel corso dell’anno, fino al raggiungimento della capienza massima;

·         l’azienda organizzerà: incontri con i genitori, box per reclami, questionari di soddisfazione, attività didattiche alimentari, cene aperte ai genitori, che, al costo di un buono pasto, potranno assaggiare cosa mangiano i figli.


  Pre-Post scuola e mensa

 
Il pre e post scuola CSU UISP già presente gli anni passati alle Collodi rimane invariato: dalle 7,30 fino ad inizio lezioni e poi 45 minuti dalla fine delle lezioni curriculari.

Il servizio mensa sarà aperto anche a chi non ha chiesto il rientro ma il martedì desidera usufruire della mensa. Tuttavia, avendo la mensa una capienza massima, in caso di molte richieste non è detto che sia possibile accoglierle tutte.

Nel caso in cui il dopo scuola venga attivato, il servizio mensa sarà aperto il lu-me-gio-ve anche a chi non farà il doposcuola, ma rimarrà a scuola fino alle 14,30 circa. Anche in tal caso, avendo la mensa una capienza massima, in presenza di molte richieste non è detto che sia possibile accoglierle tutte.

Chi intende usufruire dei due servizi dovrà specificare solo il pre/post scuola per il CSU UISP.

 
  Dopo Scuola
 

Il responsabile dell’Associazione Allievi Scienze per la Pace, i cui operatori condurranno il doposcuola, ha descritto nel dettaglio le attività del pomeriggio, (non ve le illustro, e le potete trovare nei fogli che sono stati consegnati a scuola ai bambini).

La loro filosofia è mirata a far imparare giocando. Ovviamente, verrà anche seguita la preparazione della lezione data dalle maestre.

Il numero minimo di iscritti è di 15 bambini al giorno per i quattro giorni.

Tuttavia, è possibile segnalare alla Scuola richieste di iscrizione per tempi più brevi, anche se la Scuola si riserva l’accettazione della richiesta se si riuscirà, nel complesso, a coprire il numero minimo.

Il costo del servizio giornaliero risulterebbe quindi di circa:

·         9,50 euro al giorno in caso di solo doposcuola (ingresso h 14,30 circa e uscita alle 17),

·         9,50 euro al giorno in caso di sola mensa (uscita h 14,30 circa)

·         17 euro al giorno in caso di doposcuola e mensa (uscita alle 17).

Non esitate a segnalare alla Scuola il vostro interesse, anche per un solo giorno la settimana, in modo che il servizio possa partire quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.