mercoledì 15 ottobre 2014

Monitoraggio GPS pedibus in tempo reale e per restare in contatto con gli altri membri della famiglia

E' possibile facilitare la coordinazione del pedibus sfruttando le opportunità offerte dagli smartphone, oltre alla comunicazione tramite chiamate, SMS e messaggi Whatsapp di gruppo.

Esistono varie App Android, anche gratuite, come ad esempio Family Locator (cliccare per informazioni, installare e provare con Smartphone Android).

In pratica tutti i genitori accompagnatori sarebbero membri di una fittizia famiglia "Pedibus Linea Rosa/Verde/Blu.

Tutti i genitori, nonni e affini della linea in questione che hanno App in funzione sullo Smartphone
  1. sono aggiornati in tempo reale sulla posizione della carovana durante i viaggi (ma anche prima di arrivare all'appuntamento, per valutare eventuali ritardi o contrattempi).
  2. Possono scambiarsi messaggi, tipo Whatsapp.
  3. Inoltre, se non vogliono seguire passo passo, possono impostare avvisi per capire se il gruppo è partito o arrivato ecc.
L'App può essere usata anche al di fuori del pedibus per restare in contatto con gli altri membri della famiglia, con parenti anziani o con figli adolescenti.

Per funzionare, l'App richiede
  1. telefonino Android con GPS (smartphone Samsung, LG, HTC ecc. che si comprano nei supermercati, a partire da ca. 60€ hanno queste funzioni);
  2. connessione Internet dati flat (a partire da ca. 10€/mese a seconda dell'operatore).
Non è necessario che tutti i genitori abbiano l'App installata, ma se un certo numero possiede i requisiti citati, certamente si riduce il numero di messaggi necessari per il coordinamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.