Riassumo quanto detto nella riunione (ringrazio Sandra
Cecconi, rappresentante di II, per gli appunti presi e messi a disposizione).
I laboratori, seppur aventi come scopo finale una
rappresentazione teatrale (con tema l’evoluzione del gioco a Pisa), serviranno
a sviluppare una didattica parallela laboratoriale non curricolare, ossia una
applicazione pratica di quanto imparato come conoscenza astratta nelle varie
materie delle ore curricolari (italiano, storia, geografia, scienze e
matematica, musica, …).
I bambini sono stati divisi in 15 gruppi di lavoro
contraddistinti da lettere dell’alfabeto: 9 sono i gruppi del sabato mattina e
6 quelli del martedì pomeriggio. I gruppi sono formati da un minor numero di
bambini rispetto a quello delle classi, che quest’anno sono 13 .
I gruppi sono a classi aperte, cioè formati da bambini di
differenti classi e/o sezioni: i bambini delle prime (sez. A-B-C) lavorano a
gruppi insieme a quelli delle seconde (sez. A - B), quelli delle terze (sez.
A-B) lavorano a gruppi con quelli delle quarte (A-B-C) ed infine gli alunni
delle quinte (sez. A-B-C) lavorano in gruppi formati dalle sole quinte.
Ogni maestra seguirà un laboratorio specifico, e nel
dettaglio sono i seguenti:
• Laboratorio di scenografia
• Laboratorio di costumi
• Laboratorio storico
• Laboratorio scientifico
• Laboratorio di produzione e elaborazione testi
• Laboratorio di musica
• Laboratorio di cinema
Questi laboratori sono pianificati su periodi bimestrali
e ogni gruppo lavorerà su più laboratori. Alla fine dell’anno ogni gruppo avrà
fatto i medesimi laboratori, anche se i contenuti trattati saranno differenti
tra loro. Ogni gruppo avrà un “diario di bordo” dove saranno annotati eventuali
problemi e/o successi incontrati durante tale percorso.
Solo i bambini delle quinte saranno protagonisti dello
spettacolo teatrale finale come “attori”.
La preparazione della rappresentazione verrà affiancata
da collaboratori della nota associazione di Volontariato “Dinsi Une Man”
(Diamoci una mano in friulano), che ogni anno organizza uno spettacolo teatrale
al Verdi.
La maestra Cecilia ha infine spiegato che lo spettacolo
teatrale sarà un Musical perché in questo tipo di rappresentazione i testi sono
“minimalisti” e quindi adatti ai bambini, che non sono attori professionisti.
Le maestre sono soddisfatte del primo giorno di
laboratorio, che ha avuto scopo sia di smistamento in gruppi, ma anche di
inizio ad impostare il lavoro da fare insieme ai bambini.
Nessun commento:
Posta un commento
Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.