mercoledì 1 ottobre 2014

Laboratori del martedi e sabato scuole Collodi

Come sapete i laboratori sono iniziati martedì scorso (per chi ha scelto il pomeriggio) e mercoledì 24 settembre c’è stata la riunione a scuola per illustrare alcuni dettagli in più sul progetto.
 
Riassumo quanto detto nella riunione (ringrazio Sandra Cecconi, rappresentante di II, per gli appunti presi e messi a disposizione).
 
I laboratori, seppur aventi come scopo finale una rappresentazione teatrale (con tema l’evoluzione del gioco a Pisa), serviranno a sviluppare una didattica parallela laboratoriale non curricolare, ossia una applicazione pratica di quanto imparato come conoscenza astratta nelle varie materie delle ore curricolari (italiano, storia, geografia, scienze e matematica, musica, …).
                                      
I bambini sono stati divisi in 15 gruppi di lavoro contraddistinti da lettere dell’alfabeto: 9 sono i gruppi del sabato mattina e 6 quelli del martedì pomeriggio. I gruppi sono formati da un minor numero di bambini rispetto a quello delle classi, che quest’anno sono 13 .
 
I gruppi sono a classi aperte, cioè formati da bambini di differenti classi e/o sezioni: i bambini delle prime (sez. A-B-C) lavorano a gruppi insieme a quelli delle seconde (sez. A - B), quelli delle terze (sez. A-B) lavorano a gruppi con quelli delle quarte (A-B-C) ed infine gli alunni delle quinte (sez. A-B-C) lavorano in gruppi formati dalle sole quinte.
 
Ogni maestra seguirà un laboratorio specifico, e nel dettaglio sono i seguenti:
• Laboratorio di scenografia
• Laboratorio di costumi
• Laboratorio storico
• Laboratorio scientifico
• Laboratorio di produzione e elaborazione testi
• Laboratorio di musica
• Laboratorio di cinema
 
Questi laboratori sono pianificati su periodi bimestrali e ogni gruppo lavorerà su più laboratori. Alla fine dell’anno ogni gruppo avrà fatto i medesimi laboratori, anche se i contenuti trattati saranno differenti tra loro. Ogni gruppo avrà un “diario di bordo” dove saranno annotati eventuali problemi e/o successi incontrati durante tale percorso.
 
Solo i bambini delle quinte saranno protagonisti dello spettacolo teatrale finale come “attori”.
 
La preparazione della rappresentazione verrà affiancata da collaboratori della nota associazione di Volontariato “Dinsi Une Man” (Diamoci una mano in friulano), che ogni anno organizza uno spettacolo teatrale al Verdi.
 
La maestra Cecilia ha infine spiegato che lo spettacolo teatrale sarà un Musical perché in questo tipo di rappresentazione i testi sono “minimalisti” e quindi adatti ai bambini, che non sono attori professionisti.
 
Le maestre sono soddisfatte del primo giorno di laboratorio, che ha avuto scopo sia di smistamento in gruppi, ma anche di inizio ad impostare il lavoro da fare insieme ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.