sabato 5 novembre 2016

Candidatura al Consiglio dell'Istituto Tongiorgi 2016-19: Michele Lanzetta lanzetta@unipi.it

Mi candido come rappresentante dei genitori per continuare a mettere a disposizione la mia esperienza e le mie competenze maturate come genitore e in ambito professionale, sintetizzate nel seguito, avendo figli in tutti e tre i gradi scolastici dell'Istituto

In 4 parole

Tecnologie della Comunicazione per la Trasparenza e la Partecipazione


Presenza nell'Istituto Tongiorgi

Senza soluzione di continuità dal 2003 (13 anni)
Ho attualmente figli in
  • Parmeggiani Rossi (Materna)
  • Collodi 2B e 4B (Elementare o Primaria)
  • Mazzini 2D e 3D (Media o Secondaria di Primo Grado)
Ho svolto in vari anni e attualmente il ruolo di rappresentante di classe e di interclasse
Ho introdotto il primo bilancio pubblico di classe, con raccolte di denaro diversificate
Ho introdotto la rubrica di classe online e varie mail list e gruppi WhatsApp
Ho una figlia al Liceo Classico Galilei (secondaria di secondo grado) nel quale sono stato rappresentante di classe

La mia attività di insegnamento

Insegno in tre corsi alla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa (Ingegneria dell'Energia 1o anno, Ingegneria Gestionale 3o anno e Ingegneria Meccanica 5o anno)
Da Lunedì sono Vicepresidente della Laurea e della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Ho vinto il premio per l'innovazione nella didattica dall'accademia italiana di ingegneria della produzione (Aitem.org) nel 2005, per la quale coordino il gruppo nazionale sulle tecnologie additive (indovinate chi cura il sito?)
Questa è la mia pagina professionale

Formazione insegnanti nella scuola secondaria

Dal 2009 sono nel consiglio direttivo del CAFRE (indovinate chi cura il sito?), Centro per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell'Università di Pisa, già noto per avere creato a livello nazionale la SSIS, la prima scuola per la specializzazione all'insegnamento nella scuola secondaria
Dal 2013 sono docente nei corsi per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado (PAS e TFA)

Ausili per la didattica

Utilizzo regolarmente dal 2012 Moodle la più diffusa piattaforma di Learning Management System, che potrebbe essere applicata (gratuitamente) anche all'Istituto Tongiorgi
Nel 2014 ho lanciato questa proposta per l'Istituto

Qualità e valutazione

Sono docente di gestione dei sistemi per la qualità e di metodi statistici
Ho introdotto nel 2004 i test di valutazione informatizzati

Tecnologie della comunicazione e informatiche

Sono stato tra i primi in tutta l'Università di Pisa (1993) ad avere una casella di posta elettronica, ho curato il sito dell'associazione ex allievi del master in management della scuola Sant'Anna e del mio Dipartimento e gli altri servizi (mail list, rete, ecc.) senza soluzione di continuità, attualmente è questo
Utilizzo le seguenti piattaforme e CMS: Html, Wiki, Blogger, CMS-MS, Joomla!, Google Sites
Nel 2014 ho introdotto nell'Università di Pisa la prima istallazione di Google Apps, suite business, gratuita per università e scuole - anche per l'Istituto Tongiorgi, con spazio disco illimitato. Ha un valore di 5€/mese/utente - il mio Dipartimento ha 200 membri
Sono nel consiglio direttivo del polo informatico di Ingegneria

Social

Sono presente su LinkedIn, Twitter, Scopus, ISI ResearcherID, Google Scholar My Citations, Google+, Picasa, Blogger, YouTube, Mendeley, ResearchGate, Academia, WhatsApp, Telegram (non su Facebook)

Intercultura

Se vogliamo considerare nel team anche il resto della famiglia, mia moglie Serena (la first lady, visto il momento elettorale in Usa) cura ogni anno dal 2010, e a Maggio 2017 realizzerà senza soluzione di continuità la 7a edizione, un Festival nazionale che affronta da un punto di vista interdisciplinare, sociale, artistico, scientifico, conviviale, turistico le tematiche dell'intercultura, interreligione, dialogo, integrazione, inclusione, abbattimento stereotipi attraverso mostre, convegni, corsi di formazione e eventi culturali

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.