Collodi Filzi Ciari Manzi Parmeggiani Perodi Mazzini Indirizzo Musicale Mazzini
Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2016-2019
Sintesi INFORMALE dell'incontro di Venerdì 07 Ottobre 2016 ore 17-19, vedere nota in calce
Come da circolare sono state raccolte proposte delle varie classi e discusse dai presenti, circa 18
Giro di tavolo e resoconto dei genitori rappresentanti uscenti
Proposte
Lynda Lattke- calendarizzare gli incontri mensili per programmare le attività
- fissare la durata e il termine delle riunioni
- ordine e regole per limitare la durata degli interventi
- formare commissione intercultura (questa è partita) per info: lslattke@yahoo.com
- individuare candidati orientati su tematiche delle commissioni
Ruoli/Commissioni
Sono state attivate formalmente ma non operative e non ancora strutturate- comunicazione bollino nero storico del consiglio
- edilizia, viabilità, sicurezza
- intercultura
- handicap
- profili di continuità sui diversi ordini
- valutazione, invalsi
- musica
Marco Celestino
Il Consiglio precedente è un po' riuscito a ricucire tra le tre controparti preside - insegnanti - genitori
- parte della precedente rappresentanza è decaduta per calo di interesse
- presidenza forte permetterebbe un consiglio più organizzato ed efficiente
Verbali sono accessibili solo in segreteria, mentre sarebbe utile avere delle anticipazioni anche se informali
Mazzini
- Scollamento tra indirizzo musicale e corsi curricolari poiché i docenti sono esterni e quindi sono poco coordinati es. prove eccessive e compiti.
- Concedere uno spazio appositamente dedicato per permettere ai ragazzi di attendere la lezione successiva (spesso si accumulano ritardi), facendo i compiti ed eventualmente consumare pranzo al sacco nella pausa pranzo (es. uscita alle 14 e lezione alle 14:50).
- Palestra e spazi esterni dovrebbero essere migliorati
- Mancanza insegnanti madre lingua
- Corsi per certificazioni linguistiche (molti sono già attivati)
Risposta Tomaso Ongaro: Potenziamento/Organico funzionale per matematica e inglese
Ricorso docenti esterni (es. Carli inglese)
Collodi
- Personale scarso e/o poco attivo
- Scarsa pulizia, specialmente bagni, mancanza carta e portarotoli e sapone
- Esigenza di responsabilizzare i bambini
- Scarso controllo ad entrata ed uscita
- Gestione flussi in entrata/uscita
- Cani e bici nel cortile
- Uscita posteriore alleggerirebbe il davanti (ma manca personale per gestire apertura anteriore e posteriore + arrivo del pulmino)
- Genitori che salgono sulla scalinata
- Tendoni per proteggere dalle intemperie, passerelle per gli allagamenti
- Mensa con cooperativa i piccoli non si controlla se mangiano abbastanza
- Ecologia recupero scarti alimentari e eccessivi rifiuti delle suppellettili
- Consentire il panino aperto durante il pranzo alla mensa della scuola
- Nonostante le transenne passano macchinoni
Parmeggiani
Musicale si pagare 27 euro, iniziare fin dalla materna, inserire nel progetto continuità con insegnanti dell'Istituto, anche se a pagamento
Rastrelliere bici
Comunicazione ritardata
Perodi
- Non ha mensa
- Sezione unica problematica con sostegno si sa già dall'anno prima chi ha handicap
Filzi
- Mancanza sostegno
- Comune non vuole fare parcheggio, è un'area verde, le maestre non dovrebbero entrare con auto
- Problemi di sicurezza a causa del continuo transito di turisti
- Volantinaggio davanti ai cancelli
- Manca wifi nonostante ci siano le LIM, l'aula informatica ecc.
Tutti i plessi
Michele Lanzetta- App per registro elettronico
- Potenziare l'attività fisica e motorio con progetti alternativi
- Turnover insegnanti eccessivo e imprevisto
- Insegnanti molto qualificati (punto di forza)
Resoconto creato da Tomaso Ongaro
Documento Google condiviso con i presenti alla riunione, i quali hanno proposto integrazioni
Sintesi proposta da Leonarda di Cosmo
Scuola media Mazzini
-Scarso coordinamento per l’indirizzo musicale; non c’è molta intersezione tra i Consigli di Classe e
le attività dell’indirizzo musicale.
- Comunicazioni poco tempestive per i viaggi di istruzione (i programmi dei viaggi, comprese le
date, vengono comunicati con scarso preavviso)
-Mancanza di un ambiente/spazio riservato ai ragazzi dell’indirizzo musicale che rimangono a
scuola alla fine delle lezioni, in attesa delle attività pomeridiane.
- Palestra e spazi esterni della scuola da ristrutturare.
Collodi
-Scarsa pulizia delle aule e dei bagni; mancanza di materiale nei bagni (sapone, carta igienica, ecc.)
–Poca sorveglianza dei bimbi all’uscita da scuola
-Disorganizzazione nel servizio mensa; il personale è scarso e probabilmente non formato o
negligente.
-Presenza di cani e biciclette nel cortile!
-Allagamento del cortile in caso do pioggia
- Assenza di materie quali Musica e Disegno nel programma curricolare, attualmente svolte a solo
nel Laboratorio
-Rispetto delle transenne che chiudono la strada di accesso a scuola
- Possibilità di poter consumare il pranzo al sacco in alternativa alla mensa, usufruendo di un locale
dove poter consumare il pranzo portato da casa
Filzi/Ciari
-Gli spazi esterni, poco fruibili.
- Passaggio continuo dei turisti.
-Qualità e quantità del cibo somministrato a mensa; mancanza di personale (anche se qualificato e
disponibile). Problema ecologico: si mangia nella plastica!!!
-Mancanza di insegnanti di sostegno per i disabili a inizio anno
-Assenza della rete internet
-Sovraffollamento delle classi.
Parmeggiani
-Mancanza di un percorso musicale (si potrebbe utilizzare qualche docente dell’indirizzo musicale
delle medie?).
Punti di debolezza dell’Istituto
-Assenza di insegnanti madrelingue per le lingue straniere
-Criticità nella comunicazione scuola-famiglia (es. circolari che raggiungono tardi e per vie
traverse). Anche se escono sul sito sarebbe necessario diffondere le notizie aumentando i canali di
comunicazione ufficiali (mailing list, post, tweet).
-Scarsa attività fisica soprattutto per i bimbi della scuola primaria (possibilità di incrementare
l’educazione motoria anche con progetti esterni).
- Modesta utilizzazione del registro elettronico (non tutte le scuole hanno la pagella elettronica)
- Mancanza di un’App per telefono del registro elettronico. Sarebbe utile che i genitori ricevessero
una notifica in caso di assenza del bambino per controllare, in tempo reale, ragazzi che marinano la
scuola
Punti di forza
-attività post-scuola che stanno rendendo la scuola Mazzini un importante centro di aggregazione
per i ragazzi
-Progetti adottati dall’istituto
-Ottimi rapporti con i docenti
-Intercultura e integrazione (Filzi)
-Servizio di pre e post scuola
- le due insegnanti dei Blu (Barbara e Valeria) e il personale ATA (Ciari)
Nessun commento:
Posta un commento
Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.