martedì 1 novembre 2016

Rappresentanza genitori Istituto Tongiorgi 2016

I nuovi rappresentanti dei genitori per il 2016/17
Collodi Filzi Ciari Manzi Parmeggiani Perodi Mazzini Indirizzo Musicale Mazzini

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2016-2019

Sintesi INFORMALE dell'incontro di Venerdì 07 Ottobre 2016 ore 17-19, vedere nota in calce

Come da circolare sono state raccolte proposte delle varie classi e discusse dai presenti, circa 18
Giro di tavolo e resoconto dei genitori rappresentanti uscenti

Proposte

Lynda Lattke
  • calendarizzare gli incontri mensili per programmare le attività
  • fissare la durata e il termine delle riunioni
  • ordine e regole per limitare la durata degli interventi
  • formare commissione intercultura (questa è partita) per info: lslattke@yahoo.com
  • individuare candidati orientati su tematiche delle commissioni

Ruoli/Commissioni

Sono state attivate formalmente ma non operative e non ancora strutturate
  • comunicazione bollino nero storico del consiglio
  • edilizia, viabilità, sicurezza
  • intercultura
  • handicap
  • profili di continuità sui diversi ordini
  • valutazione, invalsi
  • musica
Marco Celestino
Il Consiglio precedente è un po' riuscito a ricucire tra le tre controparti preside - insegnanti - genitori
  • parte della precedente rappresentanza è decaduta per calo di interesse
  • presidenza forte permetterebbe un consiglio più organizzato ed efficiente
Verbali sono accessibili solo in segreteria, mentre sarebbe utile avere delle anticipazioni anche se informali

Mazzini

  • Scollamento tra indirizzo musicale e corsi curricolari poiché i docenti sono esterni e quindi sono poco coordinati es. prove eccessive e compiti. 
  • Concedere uno spazio appositamente dedicato per permettere ai ragazzi di attendere la lezione successiva (spesso si accumulano ritardi), facendo i compiti ed eventualmente consumare pranzo al sacco nella pausa pranzo (es. uscita alle 14 e lezione alle 14:50).
  • Palestra e spazi esterni dovrebbero essere migliorati
  • Mancanza insegnanti madre lingua
  • Corsi per certificazioni linguistiche (molti sono già attivati)

Risposta Tomaso Ongaro: Potenziamento/Organico funzionale per matematica e inglese
Ricorso docenti esterni (es. Carli inglese)

Collodi


  • Personale scarso e/o poco attivo
  • Scarsa pulizia, specialmente bagni, mancanza carta e portarotoli e sapone
  • Esigenza di responsabilizzare i bambini
  • Scarso controllo ad entrata ed uscita
  • Gestione flussi in entrata/uscita
  • Cani e bici nel cortile
  • Uscita posteriore alleggerirebbe il davanti (ma manca personale per gestire apertura anteriore e posteriore + arrivo del pulmino)
  • Genitori che salgono sulla scalinata
  • Tendoni per proteggere dalle intemperie, passerelle per gli allagamenti
  • Mensa con cooperativa i piccoli non si controlla se mangiano abbastanza
  • Ecologia recupero scarti alimentari e eccessivi rifiuti delle suppellettili
  • Consentire il panino aperto durante il pranzo alla mensa della scuola
  • Nonostante le transenne passano macchinoni

Parmeggiani

Musicale si pagare 27 euro, iniziare fin dalla materna, inserire nel progetto continuità con insegnanti dell'Istituto, anche se a pagamento
Rastrelliere bici
Comunicazione ritardata

Perodi


  • Non ha mensa
  • Sezione unica problematica con sostegno si sa già dall'anno prima chi ha handicap

Filzi


  • Mancanza sostegno
  • Comune non vuole fare parcheggio, è un'area verde, le maestre non dovrebbero entrare con auto
  • Problemi di sicurezza a causa del continuo transito di turisti 
  • Volantinaggio davanti ai cancelli
  • Manca wifi nonostante ci siano le LIM, l'aula informatica ecc.

Tutti i plessi

Michele Lanzetta
  • App per registro elettronico
  • Potenziare l'attività fisica e motorio con progetti alternativi
  • Turnover insegnanti eccessivo e imprevisto
  • Insegnanti molto qualificati (punto di forza)

Resoconto creato da Tomaso Ongaro

Documento Google condiviso con i presenti alla riunione, i quali hanno proposto integrazioni

Sintesi proposta da Leonarda di Cosmo

Scuola media Mazzini

-Scarso coordinamento per l’indirizzo musicale; non c’è molta intersezione tra i Consigli di Classe e

le attività dell’indirizzo musicale.

- Comunicazioni poco tempestive per i viaggi di istruzione (i programmi dei viaggi, comprese le

date, vengono comunicati con scarso preavviso)

-Mancanza di un ambiente/spazio riservato ai ragazzi dell’indirizzo musicale che rimangono a

scuola alla fine delle lezioni, in attesa delle attività pomeridiane.

- Palestra e spazi esterni della scuola da ristrutturare.

Collodi

-Scarsa pulizia delle aule e dei bagni; mancanza di materiale nei bagni (sapone, carta igienica, ecc.)

–Poca sorveglianza dei bimbi all’uscita da scuola

-Disorganizzazione nel servizio mensa; il personale è scarso e probabilmente non formato o

negligente.

-Presenza di cani e biciclette nel cortile!

-Allagamento del cortile in caso do pioggia

- Assenza di materie quali Musica e Disegno nel programma curricolare, attualmente svolte a solo

nel Laboratorio

-Rispetto delle transenne che chiudono la strada di accesso a scuola

- Possibilità di poter consumare il pranzo al sacco in alternativa alla mensa, usufruendo di un locale

dove poter consumare il pranzo portato da casa

Filzi/Ciari

-Gli spazi esterni, poco fruibili.

- Passaggio continuo dei turisti.

-Qualità e quantità del cibo somministrato a mensa; mancanza di personale (anche se qualificato e

disponibile). Problema ecologico: si mangia nella plastica!!!

-Mancanza di insegnanti di sostegno per i disabili a inizio anno

-Assenza della rete internet

-Sovraffollamento delle classi.

Parmeggiani

-Mancanza di un percorso musicale (si potrebbe utilizzare qualche docente dell’indirizzo musicale

delle medie?).

Punti di debolezza dell’Istituto

-Assenza di insegnanti madrelingue per le lingue straniere

-Criticità nella comunicazione scuola-famiglia (es. circolari che raggiungono tardi e per vie

traverse). Anche se escono sul sito sarebbe necessario diffondere le notizie aumentando i canali di

comunicazione ufficiali (mailing list, post, tweet).

-Scarsa attività fisica soprattutto per i bimbi della scuola primaria (possibilità di incrementare

l’educazione motoria anche con progetti esterni).

- Modesta utilizzazione del registro elettronico (non tutte le scuole hanno la pagella elettronica)

- Mancanza di un’App per telefono del registro elettronico. Sarebbe utile che i genitori ricevessero

una notifica in caso di assenza del bambino per controllare, in tempo reale, ragazzi che marinano la

scuola

Punti di forza

-attività post-scuola che stanno rendendo la scuola Mazzini un importante centro di aggregazione

per i ragazzi

-Progetti adottati dall’istituto

-Ottimi rapporti con i docenti

-Intercultura e integrazione (Filzi)

-Servizio di pre e post scuola

- le due insegnanti dei Blu (Barbara e Valeria) e il personale ATA (Ciari)

Nota importante

leggi l'avviso sull'esonero di responsabilità

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.