sabato 6 dicembre 2014

Convocazioni e tempistiche

Grazie per l'importante sollecitazione (in calce).
Propongo una soluzione, già sperimentata da qualche anno - anche se non ve ne siete accorti.

Mi soffermo sull'aspetto tecnico, poiché non voglio pensare che vi sia interesse di qualcuno a non fare circolare informazioni ;)

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio nell'interesse della chiarezza. Utilizzare i collegamenti riportati per approfondimenti.

Vengo all'informazione.
A titolo di esempio, vi informo che ho ricevuto la circolare in classe da mia figlia come credo tutti noi genitori.
Come faccio di solito, l'ho inserita sul calendario nel sito dei genitori (assieme a questa discussione).

Approfitto per ricordare che nel sito dell'istituto nella sezione i nostri blog figura anche quello creato in occasione della formazione dell'associazione genitori (scusate le cacofonie).

Il calendario eventi contiene un semplice calendario google al quale tutti i genitori sono invitati a contribuire. Tra i vari autori, ad esempio, una genitrice che non conosco personalmente della Filzi mi ha chiesto di essere inserita come autore, ha fatto lo sforzo di imparare come contribuire e ha continuato ad aggiornarlo per la sua scuola. Avendo io figli su Mazzini, Collodi e Parmeggiani, al momento il calendario contiene già una buona panoramica.

Questo calendario è utile per evitare sovrapposizioni di eventi e sapere anche "cosa succede oggi" ecc.

E' possibile inserirlo sul proprio telefono in modo da impostare promemoria sugli eventi ai quali si è interessati (es scioperi, assemblee, ricevimenti, feste, convegni ecc.).
Chi volesse provare può aggiungere il calendario Tongiorgi ai propri calendari google utilizzando il seguente ID univoco a2bjbj5hdiu9l310u3hepf1ca0@group.calendar.google.com

Informazioni contenute nel calendario possono essere esportate ad altri siti in molti modi e formati, con un semplice collegamento.

Come ho già indicato a voce e in varie occasioni anche per email al nostro preside Lucio, che è un abile utilizzatore di google, e se avesse tempo lo farebbe certamente, che è possibile creare più calendari, es. per occupazione aule, per eventi istituzionali con i relativi ordini del giorno, anche dei quali per trasparenza sarebbe opportuno rendere pubbliche le informazioni ecc.

In questo modo i depositari dell'informazione potrebbero direttamente inserirla anche dal proprio telefonino come si fa con i promemoria e tutti riceverebbero potenzialmente istantaneamente la comunicazione (scusate le cacofonie) nel proprio calendario, senza dovere neppure fare lo sforzo di inserirla manualmente (come giornalmente faccio nell'interesse dell'Istituto).


A chi è arrivato in fondo, ricordo anche che a questa stessa autorevole lista di genitori ho posto lo scorso agosto la medesima questione della carenza di scambi informativi quando nessuno di noi aveva la scusa degli impegni quotidiani.
Silenzio totale.

Ho anche proposto l'uso di un sistema per la gestione dell'apprendimento che è LA soluzione al problema delle comunicazioni... anche su questo, nessuna reazione, dunque: inutile protestare.

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.