domenica 3 agosto 2014

Piattaforma e-learning

Nonostante le email siano rapide e gratuite, lo scambio di idee e la tanto agognata partecipazione e condivisione languono, proprio ora che al di fuori della routine scolastica quotidiana, possiamo fare riflessioni più distanti e obiettive.

Lancio un nuovo spunto.
Perché l'Istituto non si dota di un Learning Management System?

Esiste la piattaforma open source: moodle.com, usata anche all'Università di Pisa, che può essere applicata anche nelle scuole di vario livello.

Oltre ad essere gratuita - scusata l'inciso, gratuita come un cucciolo, non come una birra - ha il vantaggio che si può installare a moduli, rispondendo gradualmente alle esigenze.

Il vantaggio di un software e-learning è quello di guidare anche coloro che non sono ferrati in tecnologie, facilitando il lavoro quotidiano, condivisione compiti, progetti anche di gruppo, valutazioni.

Gli insegnanti potrebbero interagire molto più facilmente con le famiglie in maniera costruttiva, e si potrebbe puntare ad una didattica più qualificata e adatta alle esigenze della società digitale.

Se l'Istituto nel suo complesso non ha o non ha intenzione di investire risorse, esiste anche la soluzione Web based (senza installazione): piazza.com, adottata nelle migliori università. I singoli insegnanti/classi interessati devono semplicemente registrarsi su sito e voilà abbiamo il nostro corso on-line.

Inserisco la proposta anche su sito dei genitori per raccogliere eventuali commenti o contributi, anche al di fuori della mailing list, senza invadere le email di coloro che magari non sono interessati a questo argomento.

Una buona estate a tutti,
Michele Lanzetta

3 commenti:

  1. Dall'11 Agosto 2014 Google lancia Google Classrom, incluso nella suite gratuita Google Apps

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google Classroom fa poche cose, ma è molto semplice e certamente adatto per gestire assegnazione compiti e comunicazioni con la famiglia in maniera cronologica con una classe, grazie all'integrazione con Google Documenti che permette di condividere e collaborare anche in gruppo con in compagni o con gli insegnanti.

      Elimina
  2. CIAO A TUTTI!!!
    Sono Valentina Lambruschi e lavoro presso il Centro Ippico Il Nuovo Fontanile a Coltano, Pisa. Come da ormai moltissimo tempo, anche questo nuovo anno, abbiamo pianificato e rinnovato la nostra offerta didattica relativa alla proposta delle gite scolastiche.
    Abbiamo varie tipologie di esperienza nella natura a contatto con cavalli e terre, rivolte al Nido, all'Infanzia e alla Primaria. Le gite vengono concordate con gli insegnanti in base all'età e alle caratteristiche della classe.
    Ogni uscita al maneggio è all'insegna del divertimento educativo basato sulla pedagogia del fare e offre un'occasione di apprendimento spontaneo ed alternativo, mediato dalla natura.
    Qualcuno/a è interessato/a???
    Per info scrivetemi pure all'indirizzo email valentina.lambruschi@libero.it e vi darò tutte le info nel dettaglio.
    Grazie e buona giornata. Valentina

    RispondiElimina

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.