martedì 4 febbraio 2014

Ristrutturazione Collodi/Perodi

Cari genitori,

ecco in breve un resoconto sull'incontro che si è tenuto ieri pomeriggio presso l'aula magna della Scuola Mazzini con il Dirigente Scolastico, gli assessori Serfogli e Chiofalo e l'ingegnere Ciampa responsabile del Comune per l'edilizia scolastica.

Erano presenti sia genitori delle Collodi sia genitori della scuola dell'infanzia Perodi, in quanto l'incontro illustrava gli interventi programmati alle Collodi, sia per il rifacimento del tetto, delle facciate e dei bagni della scuola, sia per la ristrutturazione della ex-casa del custode adiacente alla scuola nella quale verrà successivamente trasferita la scuola dell'infanzia Perodi.

Nell'imminente è previsto un intervento parziale, per la messa in sicurezza delle aule maggiormente danneggiate dalle infiltrazioni di acqua piovana. Tale intervento si dovrebbe realizzare tra febbraio e marzo, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Anche se durante l'esecuzione dei lavori potranno esserci alcuni disagi, tuttavia lo svolgimento regolare delle attività sarà garantito.

E' in programma anche un intervento definitivo di ristrutturazione del tetto, delle facciate e dei bagni della scuola, che però è in attesa di finanziamenti. Mentre, infatti, per l'intervento più urgente dovrebbero bastare circa 20 mila euro, per l'intervento di ristrutturazione totale è prevista una spesa di circa 350 mila euro. Dipenderà pertanto dalle risposte dei bandi ai quali il Comune ha fatto richiesta, se tale intervento potrà essere realizzato già durante l'estate di quest'anno oppure successivamente. (Tali lavori, infatti, verranno realizzati principalmente durante la pausa estiva).

Contestualmente a questi interventi, ci sarà anche la ristrutturazione degli spazi della ex-casa del custode, per realizzare una sezione di scuola dell'infanzia, che ospiterà i bambini e le insegnanti della scuola Perodi (già facenti parte dell'Istituto Tongiorgi).

Il Dirigente ha illustrato i molteplici vantaggi che può comportare questo trasferimento, in quanto potrebbe incentivare la realizzazione di attività di scambio e di continuità in verticale tra i vari oridini di scuola. Inoltre anche le strutture comuni al polo scolastico, potrebbero essere potenziate (tipo mensa, palestra, aule per laboratori, ecc...).

Mi sembra sia tutto, se però i genitori presenti o il dirigente vogliono integrare, va benissimo! Grazie ;)

Ilaria Sabatini rappresentante IVB Collodi

1 commento:

  1. Sandra Arch Cecconi rappresentante IB Collodi4 febbraio 2014 alle ore 12:15

    Durante la cantierizzazione per il rifacimento del tetto, delle facciate e dei bagni delle Collodi ci hanno detto che sarà previsto anche il rifacimento del giardino, visto che gli allagamenti periodici lo rendono spesso inutilizzabile.

    RispondiElimina

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.