mercoledì 30 ottobre 2013

Perché parlare la madrelingua ai propri figli

Associazione Salus, A.D.M.I. - Amiche del Mondo Insieme,
Unità Migranti Pisa e Verde Sport
hanno il piacere di invitarvi all'incontro dal titolo:
 
“La lingua delle emozioni: perché parlare la madrelingua ai propri figli"
 
Giovedì 14 novembre 2013 ore 16.30
Aula Magna Scuola Media Mazzini  –  Via Gentileschi 10, Pisa
 
L'incontro si svolgerà nell'ambito del progetto “SENTO CHE FACCIO PARTE DI QUESTA CITTA’ QUANDO…” finanziato all’interno del Bando per la cooperazione, intercultura e immigrazione del Centro Nord-Sud e fa parte di una serie di incontri non istituzionali con le comunità immigrate presenti sul territorio, riguardanti i vari aspetti della vita sociale e familiare con l’obiettivo di favorire il dialogo e migliorare la conoscenza reciproca tra cittadini stranieri e italiani.

Il tema della madrelingua è stato indicato dal gruppo interculturale del progetto come cruciale e motivo di frequenti tensioni e disagi in ambito familiare ed educativo.

L’obiettivo è chiarire aspetti spesso discussi riguardo il valore della madrelingua nel rapporto genitori/figli quando si vive in un paese straniero. L’incontro si rivolge in modo specifico a genitori stranieri ed insegnanti ma è aperto anche a tutte le persone interessate all’argomento.

L'incontro sarà tenuto dal dott. Enrico Biagioni direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile Az. USL3 Pistoia, da Bruna Niccoli, professore di Lettere di Ruolo nella Scuola Superiore Italiana, e dai genitori stranieri presenti.

Per favorire la presenza dei genitori, è previsto un servizio di baby sitting.

Sperando di incontrarci giovedì 14 novembre, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
 
Associazione Salus - A.D.M.I. (Amiche del Mondo Insieme) -
Unità Migranti Pisa - Verde Sport

Nessun commento:

Posta un commento

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.