sabato 2 febbraio 2013

Laboratorio intercultura e integrazione

Obiettivi

1. coinvolgere i genitori stranieri

2. corso di formazione per docenti e genitori di 9 ore, tre per tre volte, gratuito, con l'Associazione Culturae, il Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università e la Società Italiana di Sociologia (SOIS) su tematiche di integrazione, mediazione interculturale, gestione della diversità, presso la Limonaia, fine maggio 2013

3. lezioni nelle classi con materiale multimediale

Organizzazione

Lynda Lattke [Collodi Parmeggiani]  lslattke@yahoo.com Donne Amiche del Mondo ADMI
Jama Musse [Filzi] jmgurey@gmail.com RedSea Cultural Fundation
Giuliana Rizzo [Mazzini (rappresentante di classe) Filzi] giuliana.rizzo@pi.infn.it
Serena Gianfaldoni [Mazzini Collodi Parmeggiani] gianfaldoni@culturae.tk Associazione Culturae
Francesca Puccini [Collodi Parmeggiani] puccini.francesca74@gmail.com
Carlotta Ferrara degli Uberti [] carlotta.ferrara@fastwebnet.it

Prima riunione Giovedì 14 Febbraio ore 17-19 aula magna scuola media Mazzini
Tutti i genitori interessati a contribuire, possono prendere contatto con l'organizzazione

Resoconto della riunione redatto da Lynda e Giuliana (19/2/2013)

Presenti: Giuliana, Jama, Serena, Michele, Laura, Lynda
Abbiamo avuto un primo incontro per fare un brainstorming su come possiamo promuovere di più le diverse culture del mondo nelle scuole dell' Istituto Tongiorgi.
Dalla discussione e’ risultato chiaro che si puo' agire su vari fronti:
1) formazione e sensibilizzazione di docenti e genitori: per questo cercheremo di usare le tante iniziative gia' presenti sul territorio pubblicizzandole a dovere.
Alcune proposte sono elencate nel seguito.

2) attivita’ con i bambini su argomenti legati a intercultura e integrazione.
Alcune proposte sono elencate nel seguito.

3) coinvolgimento dei genitori stranieri nella vita scolastica
Ci siamo un po’ interrogati su come cercare di portare a bordo i genitori stranieri, ma senza arrivare per ora ad una chiara strategia.

Abbiamo deciso che il prossimo passo sara’ contattare la referente di Istituto per l'intercultura (Prof.ss Del Sarto) per metterla al corrente che c'è un gruppo di genitori interessati alla promozione di quest’argomento, per capire quali iniziative siano gia' in campo per questo anno scolastico e capire come noi genitori interessati possiamo aiutare ed essere coinvolti per l'eventuale proposta di progetti per il prossimo anno scolastico.

E’ importante tenere sempre presente nella formulazione di ogni proposta di attivita’ che:
- Noi come genitori siamo disponibili e non vogliamo che nessun insegnante si senta inadeguato né che nessuna famiglia o studente si senta 'segnalato'
- Qualunque progetto che proponiamo sarebbe per tutti i genitori, per minimizzare una possibile esclusione di famiglie straniere, e anche con l'ottica di promuovere il fatto che l'immigrazione succede anche all'interno dell'Italia.

Primo elenco delle attivita’ proposte.

1. Formazione e sensibilizzazione di docenti e genitori

1.1 Ci sarà il festival dell'Intercultura a maggio organizzato da Serena e anche lì ci sarà la possibilità per i genitori e docenti di partecipare ad un

corso di formazione per 9 ore, tre per tre volte, gratuito, con l'Associazione Culturae, il Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università e la Società Italiana di Sociologia (SOIS) su tematiche di integrazione, mediazione interculturale, gestione della diversità, presso la Limonaia, fine maggio 2013


1.2 Corsi di formazione per gli insegnanti sull'intercultura offerti da CAFRE-"Centro di Ateneo per la Formazione e la Ricerca Educativa" (Michele)

2 Attivita’ con i bambini su argomenti legati a intercultura e integrazione

2.1 Progetto fatto in passato da 'Africa Insieme' con studenti (?) (fuori orario) dove si motivano I ragazzi a capire l'immigrazione dal punto di vista di casa propria, i.e.: 'chi a casa tua si è spostato a un altro paese o regione? com’è stata quell’esperienza? (Laura)

Magari ogni studente fa un albero genealogico che lo aiuterebbe a identificare il parente che si è spostato; quest'iniziativa avrebbe un doppio scoppo, i.e.: fare che i bimbi imparino di più sui loro antenati, cosa facevano e come va cambiando il mondo (Lynda)

2.2 Piccole attività: Jama raccontava di un gioco somalo che aveva presentato a scuola del suo figlio ogni anno della materna e come aumentava il livello di difficoltà l'anno seguente, i bimbi sono stati bene e hanno imparato un gioco di un’altra cultura.

Si potrebbero coinvolgere altri genitori stranieri e non su attivita’ simili?

2.3 Uno studente (o due) per classe che siano interessati a tenere una bacheca con informazioni sull'intercultura. Due o una volta al mese le informazioni cambiano e possono illustrare alcuni aspetti di un paese che stanno studiando in quel momento (Storia, Geografia) o una regione dell'Italia (in altre parole, la bacheca ha la funzione di 'normalizzare la varietà culturale che ci circonda e non necessariamente illustrare solo i paesi da dove viene il bimbo straniero della classe, per evitare che questo lo faccia sentire troppo “segnalato”.

2.4 Fare una festa per degustare il cibo etnico! :) (Serena)

2 commenti:

  1. Una prima riunione per discutere ed organizzare le proposte per il laboratorio integrazione si terra' giovedi' 14 Febbraio alle 17 presso la scuola Mazzini.

    Tutti i genitori interessati all'argomento sono invitati a partecipare.

    Vi aspettiamo.

    Giuliana Rizzo

    RispondiElimina
  2. Incontro con la referente Intercultura Prof.ssa Del Sarto. 19/2/2013

    La Prof.ssa Del Sarto referente dell’Intercultura ci ha riferito che in passato grazie ad un “fondo immigrazione” sono stati attivati alcuni progetti rivolti ad alunni stranieri.

    Il fondo non e’ piu’ disponibile ma sta per partire un progetto inserimento in collaborazione con le Fibonacci (ref. Prof.ssa Serani), sempre rivolto ad alunni stranieri, che prevede l’utilizzo di tirocinanti per il supporto su casi specifici che non parlano italiano.



    Le abbiamo un po’ elencato le proposte per le piccole attivita’ da fare con i bambini per promuovere l’intercultura e secondo la referente c’e’ apertura e anche spazio per proposte concrete da inserire anche nell’anno scolastico in corso.



    Riguardo la partecipazione alla vita scolastica dei genitori stranieri sarebbe sicuramente auspicabile un loro maggior coinvolgimento.

    Spesso le mamme straniere, almeno in alcune comunita’, non hanno un ruolo attivo ed i padri lavorano e non hanno tempo per questo. Una festa di accoglienza potrebbe essere un buon canale. Ci ha anche indicato il contatto di una persona gia’ molto attiva da anni in attivita’ di supporto per la comunita’ rom verso la scuola. Questa persona andrebbe contattata perche’ potrebbe darci qualche utile suggerimento.



    Ho registrato invece una certa freddezza riguardo la possibilita’ di fare formazione e sensibilizzazione di docenti e genitori con corsi gia’ presenti, anche se gratuiti.

    Per i docenti probabilmente ci sono gia’ diverse possibilita’. Per i genitori l’idea sarebbe buona, ma forse la partecipazione sarebbe scarsa.

    RispondiElimina

Identificarsi con autenticazione, oppure scegliere "Nome/URL" dal menù "Commenta come" e specificare nome, cognome e classe/scuola. Ovviamente i commenti anonimi sono rimossi.